2021: Training Eventi Conferenze in Programmazione

Studio Arcobaleno – Milano in collaborazione con IACE – New York

Studio Arcobaleno, in collaborazione con IACE, organizza per il 2021, in forma completamente gratuita, nel periodo gennaio – giugno, sei incontri online a sostegno degli Insegnanti di Lingua e Cultura Italiana e delle loro classi. Si prosegue nell’impegno nato nella primavera del 2020 e sviluppato nel corso dell’anno, in risposta alle mutate esigenze didattiche.
Si prospettano importanti novità nella conduzione degli incontri, con la presenza di Ospiti d’eccezione.

Sei incontri modulati per offrire una vasta gamma di opportunità, di prospettive e di supporto sia alle classi sia agli insegnanti.
I diversi incontri consentono di approfondire le problematiche metodologiche, di vivere momenti di vera e squisita Cultura, di mettere gli studenti a diretto contatto con la realtà italiana, attraverso una lezione dal vivo dall’Italia.

TRAINING PROFESSIONALE E DI CULTURA ITALIANA (3 incontri)

Didattica dell’Italiano, Tecnologia e Cultura della tradizione gastronomica

Ospite d’onore per i 3 incontri sarà Anna Maria Forti Sheikh insegnante di Italiano in Inghilterra e Chef che ha presentato le sue ricette in una serie di trasmissioni della televisione britannica e che realizzerà per ciascun incontro una ricetta. Potrete eseguire la ricetta voi stessi in diretta o in un momento successivo.

  • Primo incontro – giovedì 14 gennaio – ore 3.30 pm (ora di NY) – REGISTRAZIONE INCONTRO
    Panoramica di materiali adatti e adeguati a una didattica innovativa, in linea con le attuali esigenze didattiche e sociali. Saper scegliere è la base per utilizzare strumenti di supporto per insegnare, motivando e interessando gli studenti.
    Angolo della Ricetta: Lo chef prepara gli “Gnocchi alla sorrentina”
  • Secondo incontro – giovedì 4 febbraio – ore 3.30 pm (ora di NY) – REGISTRAZIONE INCONTRO
    “Passaporto per l’Italia”, il nuovo Corso articolato in Videolezioni e sviluppato in modo da poter essere utilizzato anche a distanza. Il materiale prevede 4 livelli di competenza, un lavoro in classe o a distanza da parte degli studenti con monitoraggio e gestione costante da parte dell’insegnante, prospettiva di autocorrezione e valutazione del proprio lavoro … con biblioteca di Cultura italiana
    Angolo della Ricetta: Lo Chef prepara le “Melanzane alla parmigiana” anche in versione dietetica 
  • Terzo incontro – giovedì 25 febbraio – ore 3.30 pm (ora di NY) – REGISTRAZIONE INCONTRO
    Resilienza di Fiorella Bologno
    “Italiano Senza Frontiere”, predisposto per essere utilizzato in Google Classroom per un utilizzo anche a distanza e organizzato per svolgere lezioni in piena autonomia da parte dell’insegnante, seppure con il sostegno di una struttura già predisposta. Il materiale prevede 5 livelli di competenza e la possibilità di adeguamenti in relazione alla propria realtà scolastica.
    Angolo della Ricetta: Lo Chef prepara unTiramisù” nelle sue varianti 

INCONTRO PER GLI STUDENTI (1 lezione)

Viaggio virtuale in Italia

L’ipotesi di un viaggio virtuale rappresenta una grande conquista in questo momento in cui gli spostamenti sono stati o sono limitati per le note ragioni e costituisce una opportunità e un’idea vincente per avvicinare comunque  i ragazzi alla realtà italiana come ne fossero immersi. Il viaggio è accompagnato da un’esperta Tour Leader, in collegamento dall’Italia.

  • Lezione, date e orari disponibili a scelta: uno tra questi quattro
    martedì 23 marzo 2021
    – ore 9:00 am (ora di NY)
    martedì 23 marzo 2021 – ore 11:00 am
    (ora di NY)
    mercoledì 24 marzo 2021 – ore 9:00 am
    (ora di NY)
    mercoledì 24 marzo 2021 – ore 11:00 am
    (ora di NY)

Una passeggiata a Milano e visita al Duomo per conoscere la realtà milanese con alcune delle sue caratteristiche di ambiente, cultura, arte e costume. Gli studenti con la smart board potranno seguire dalla loro classi e partecipare a questa “speciale lezione”.

EVENTI DI CULTURA ITALIANA (1 incontro)

Emozioni nella Cultura italiana: Cinema – Musica – Teatro

Scoprire, riflettere, capire, condividere argomenti coinvolgenti e suggestivi: il cinema italiano attraverso una carrellata di immagini e musica italiana attraverso un interprete dal vivo, il teatro da vivere a scuola.

Giovedì 27 maggio 2021 ore 3.30 pm (ora di NY) – REGISTRAZIONE INCONTRO
Vita italiana attraverso il film, la musica e il teatro: un percorso di conoscenza dell’Italia e di tutte le sue manifestazioni linguistiche e culturali, attraverso laboratori e attività ideative e critiche.

Conclusione di un anno intenso di attività online con musica dal vivo.
Vi attendiamo tutti per chiudere questo periodo così difficile con un sorriso, con molta speranza e con grandi prospettive.