Emozioni della musica e delle parole

21 marzo 2020 – SOSPESO – IN PROGRAMMAZIONE A NOVEMBRE

La Lingua Italiana dell’immaginazione e della creatività per intuire, capire e dire i sentimenti e gli stati d’animo, raccontare le emozioni e giocare con le parole.
Con la partecipazione straordinaria di Cristiana Pegoraro che eseguirà al pianoforte un brano della sua opera Ithaka. Siamo riconoscenti all’artista per le emozioni e il tempo di vita che ci dedica.

Informazioni
Programma
Registrati al corso

Si tratta di una giornata davvero speciale che si svolge all’insegna della Musica e della parola, quella della creatività e dell’immaginazione.
Vengono illustrate le implicazioni metodologiche e didattiche nello sviluppo di itinerari di lavoro che valorizzano la divergenza della lingua, la metafora, la similitudine, il ritmo, le assonanze e i “colori” delle parole.
Le parole dei poeti e quelle del Teatro, quelle che raccontano le emozioni tutte, le più profonde e quelle dell’immediatezza di un’interpretazione.
L’incontro è volto anche alla presentazione di materiali didattici i che valorizzano gli aspetti della lingua che evoca e crea. Vengono presentati infatti i progetti speciali legati alla poesia, alla musica e al teatro.
Il compositore David Rose presenta i suoi brani e alcuni percorsi all’interno della musica.
Mirtilli Morgana propone una rassegna di poesie e opportunità di laboratori che conducono alla comprensione, alla condivisione emotiva e linguistica e alla scrittura poetica.
Massimo Zordan e Daniel Bellissimo propongono un’esperienza di teatro che accompagna insegnanti e studenti nella dimensione dell’improvvisazione e dell’utilizzo di una lingua che erompe spontanea.

Le grandi arti, accomunate tutte dalla parola, riscoprono i fondamenti di una cultura che affonda le sue radici nel tempo lontano e che ha percorso i secoli della nostra storia per essere ancora vitali e modo di esistere al quale si vogliono avvicinare i ragazzi. Una Lingua che li aiuta ad esprimersi, a narrare di sè, a scoprire sentimenti ed emozioni: la lingua per l’astrazione del pensiero e per la vita al di là del contingente quotidiano.

ATTENZIONE!!! Sarà una sfida un workshop proposto agli insegnanti con l’obiettivo di raccontare emozioni in poesia… Poeti per un giorno e per sempre accompagnati dalla musica!