FAQ2020-03-16T13:12:34+01:00

FAQ

La partecipazione alle Conferenze di primavera e autunno ha un costo?2020-03-16T12:58:12+01:00

No, la partecipazione è gratuita. Abbiamo fatto questa scelta per favorire e sostenere gli insegnanti di Italiano e quindi la diffusione della Lingua e della Cultura Italiana.

Come si fa a registrarsi?2020-03-16T13:05:45+01:00

La registrazione è molto semplice: è sufficiente cliccare sul link che in genere viene inviato via mail agli insegnanti e compilare il modulo. Oppure scegliere la Conferenza che interessa in questo sito e procedere alla registrazione, cliccando su REGISTRATI AL CORSO.

Come posso ricevere informazioni sul Programma della Conferenza o sui contenuti dei Corsi?2020-03-16T13:06:47+01:00

Inviamo in genere un mese prima il dettaglio del Programma della giornata o delle giornate e lo pubblichiamo nel sito.

Potrei avere uno spazio per un intervento a nome mio o di un gruppo che rappresento durante la Conferenza?2020-03-16T13:06:31+01:00
Sì, è possibile purché venga inviata comunicazione del contenuto e richiesta di inserimento nel Programma della giornata. Per noi è un piacere che i nostri incontri siano momenti davvero di scambio e di confronto anche delle realtà locali o siano punti di riferimento per le comunicazioni necessarie da diffondere.
Viene consegnato un Attestato di partecipazione ai Corsi e alle Conferenze?2020-03-16T13:07:03+01:00

Sì, tutti i nostri Corsi e Conferenze si concludono con l’assegnazione di un Attestato di partecipazione che convalida la presenza e la partecipazione agli incontri.

Qual è la sede della Conferenza?2020-03-16T13:07:19+01:00

In base al numero di iscritti viene decisa la sede della Conferenza, oltre che in base alle attività da svolgere durante la giornata di lavoro. Viene comunque comunicata via mail agli iscritti.

A chi mi posso rivolgere per avere ulteriori informazioni?2020-03-16T13:07:35+01:00

Per ricevere informazioni più dettagliate o per far presente esigenze particolari ci si può rivolgere alla persona da noi incaricata che compare nella presentazione del Programma o dalla quale ricevete comunicazioni. Oppure a NY alla sede dello IACE Ente con il quale collaboriamo nella organizzazione e gestione delle Conferenze e dei Corsi.

Se sopravviene un impegno e non posso partecipare, cosa devo fare?2020-03-16T13:07:53+01:00

Sarebbe bene che l’assenza fosse comunicata: dobbiamo infatti avere sotto controllo la quantità delle persone che partecipano sia per la preparazione dei materiali didattici da consegnare, sia per la gestione degli spazi, sia per la quantità del lunch ordinato.

Se non posso partecipare posso avere comunque i materiali didattici che vengono consegnati alla Conferenza?2020-03-16T13:08:13+01:00

In genere li consegniamo ai colleghi con i quali siete in contatto e che sono presenti, tuttavia in caso non ci fosse nessuno disponibile provvederemo alla loro spedizione a seguito vostra comunicazione corretta dell’indirizzo per la spedizione.

Posso essere contattato per telefono nel caso di comunicazioni urgenti?2020-03-16T13:08:32+01:00

Sì, la nostra intenzione è di comunicare velocemente attraverso Wapp in merito a eventuali sopraggiunte necessità o informazioni urgenti. Per questo motivo è bene che ognuno scriva nel modulo di registrazione il numero del suo cellulare.

Le Conferenze prevedono un’interruzione per il lunch?2020-03-16T13:08:50+01:00

Sì, il lunch è previsto e viene offerto completamente free da IACE.

In genere vengono fornite dispense o materiali didattici?2020-03-16T13:09:06+01:00

Ad ogni Conferenza noi offriamo una notevole quantità di materiali didattici, una copia per ogni insegnante, che potranno essere adottati per le classi anche attraverso dei Grant.

Che cosa si intende per Grant?2020-03-16T13:09:27+01:00
Il Grant è l’opportunità che viene offerta sia da Studio Arcobaleno sia da altri Enti come IACE, o altre associazioni, che favoriscono l’adozione in modo gratuito dei materiali didattici.
Ciò che conta è che ci inviate l’Order form con le richieste in modo che gli insegnanti siano inseriti nella lista delle assegnazioni e possiamo contattarvi per indicarvi come procedere.
Che cos’è l’Order Form?2020-03-16T13:09:44+01:00

L’Order form è la lista delle richieste di materiali didattici per la propria classe o per la propria scuola che è bene compilare con l’indicazione di tutti i materiali desiderati che potranno poi essere assegnati man mano, in base ai vari grant o acquistati da parte delle scuole.