Festival dell’Italiano nel mondo 2015

<< Indietro
Halifax 25 aprile 2015
INVITOPROGRAMMAGALLERYVIDEO

Winnipeg 2 maggio 2015
INVITOPROGRAMMAGALLERYVIDEO

Calgary 3 maggio 2015
INVITOPROGRAMMAGALLERYVIDEO

Presentazione del progetto

Viene bandito un Concorso aperto a tutta la Comunità italiana con lo scopo di favorire gli scambi e le reciproche conoscenze, rinforzare i contatti, e la partecipazione personale e di gruppo per rinsaldare la Comunità stessa e i suoi legami.

L’obiettivo è quello di partecipare, avvicinare, coinvolgere, stimolare, divertire ed esprimere una realtà e una cultura unica nel mondo.

Le sezioni a Concorso sono tre, come sotto specificato.

I concorrenti sono bambini dai 5 agli 11/12 anni e le loro famiglie.

Le iscrizioni sono aperte a una o a più sezioni e devono essere effettuate online compilando il modulo di registrazione entro il 15 aprile 2015.

A seguito della registrazione i concorrenti riceveranno User e Psw di accesso all’area riservata alle quattro sezioni dove sono offerti materiali adatti a preparare i concorrenti alla loro partecipazione.

La consegna delle Opere deve avvenire improrogabilmente entro il 19 aprile 2015.

I concorrenti potranno anche utilizzare la Tombola delle parole a loro disposizione per tutta la durata del Concorso.

  • 1. FESTIVAL DELLA CANZONE - Sono previste due sezioni (a/b). Le iscrizioni possono essere singole o in gruppo di amici o famiglia.
  1. I partecipanti scelgono tra le più di 30 canzoni per bambini della tradizione italiana proposte nel sito quella con la quale desiderano concorrere.
  2. I partecipanti propongono un loro testo da musicare che inviano online. Il testo ritenuto migliore dalla Giuria verrà proposto a un musicista che lo musicherà.
  • 2. IL GIRO DELLE STAGIONI: CONCORSO DI PITTURA - L’iscrizione può essere singola o di gruppo per la realizzazione di un’opera pittorica. Tecnica di realizzazione: a scelta dei concorrenti. L’opera dovrà essere inviata online per essere pubblicata nel sito e spedita alla Giuria per la sua esposizione nella sala. La fonte di ispirazione per la realizzazione pittorica è la musica di Vivaldi che viene offerta nel sito e che deve essere interpretata pittoricamente.
  • 3. COMMENTO PERSONALE SULLE AVVENTURE DI PINOCCHIO - Le iscrizioni sono singole. La partecipazione a questa sezione prevede che i partecipanti scrivano un loro commento sulla storia che hanno la possibilità di leggere o di rileggere e che viene offerta nel sito, a puntate e corredata da disegni e audio.

La Giuria sceglierà le Opere migliori che verranno premiate durante la Manifestazione pubblica (con motivazione della Giuria). Nel sito è possibile consultare:

  • la composizione della Giuria
  • i premi messi in palio per le tre sezioni a concorso

La data della Manifestazione pubblica con la premiazione dei vincitori e il Programma della giornata verranno pubblicati nel sito e comunicati via mail ai partecipanti.

La manifestazione prevede:

  • l’esibizione canora dei concorrenti della sezione 1a con la premiazione dei primi 3 classificati
  • la presentazione e premiazione del testo vincitore della categoria 1b
  • l’esposizione dei quadri realizzati e la premiazione dei primi tre classificati
  • la lettura e la premiazione del commento alle Avventure di Pinocchio dei primi tre classificati.

Si concluderà la manifestazione con una tombolata che unisce grandi e piccoli appartenenti alla Comunità. Tutti i partecipanti potranno esprimere nel sito una loro valutazione sullo svolgimento del Concorso e sulla sua efficacia ed efficienza. Ogni eventuale altro dettaglio organizzativo sarà pubblicato nel sito e comunicato ai concorrenti.

Programma della giornata Italiana

FESTIVAL DELL’ITALIANO NEL MONDO
Dedicato ai bambini, alla loro immaginazione e alla loro fantasia
Concorso di creatività nell’arte, nella musica e nella scrittura

Il momento conclusivo del Concorso, che si svolge inizialmente online, è Una grande ed entusiasmante giornata di festa per i bambini partecipanti, le famiglie e la comunità allargata.
Si tratta di un momento significativo di partecipazione durante il quale i concorrenti si potranno esibire con le loro opere che rappresentano il risultato di un grande impegno creativo.
La comunità italiana potrà così esprimere la soddisfazione e il plauso ai suoi “artisti in erba” durante un incontro che metterà in risalto le doti, la genialità e l’entusiasmo di tutti i concorrenti.

Il Programma dettagliato della giornata, la sede, la data e l’orario di inizio della Manifestazione verranno comunicati quanto prima: diramati online nel sito e comunicati dagli Enti alla comunità, attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione.

MANIFESTAZIONE PUBBLICA
La manifestazione pubblica è un momento di grande festa e spettacolo che nasce ed è il frutto di un lavoro pregresso realizzato dai bambini e dalle famiglie e che dà un valore aggiunto all’evento.

SPAZIO – MOSTRA
Il salone, appositamente predisposto per l’accoglienza, avrà uno spazio-Mostra studiato e dedicato alla esposizione delle opere pittoriche realizzate dai bambini concorrenti.
Le opere saranno accompagnata dalle didascalie scritte dagli autori stessi: messaggi, pensieri, espressioni di sentimenti ed emozioni legati alle opere che hanno realizzato che “comunicheranno” con il pubblico.
Una musica di sottofondo – Le quattro stagioni di Vivaldi – accompagnerà l’esposizione poiché le opere realizzate sono ad essa ispirate.
L’atmosfera che si potrà respirare entrando nel salone, sarà quella che scaturisce da una mostra palpitante e viva dove l’arte pittorica e la tradizione musicale italiana si fondono e il contributo spontaneo e creativo dei bambini si inserirà in un ambiente di alto valore culturale.

ESIBIZIONE CANORA
L’esibizione canora dei bambini, che si cimenteranno sia individualmente sia coralmente con le canzoni che hanno potuto preparare precedentemente, utilizzando il sito messo a loro disposizione, costituirà il momento centrale della manifestazione.
Nel contesto familiare e sociale di entusiasmo da parte delle famiglie e dei giovani cantanti si potrà vivere un’atmosfera di partecipazione e di condivisione, di emozione e di empatia che la musica e le voci dei concorrenti potranno suscitare ed esprimere.

SCRIVI LA TUA CANZONE
Al termine dell’esibizione canora verrà presentato il vincitore della sezione “SCRIVI LA TUA CANZONE” infatti i partecipanti di questa sezione avranno precedentemente inviato i loro testi, sempre utilizzando il sito a ciò preposto, in modo tale che la commissione giudicatrice possa aver già scelto precedentemente i migliori testi da portare in finale.
Si tratta di un momento particolrmente importante per la manifestazione pubblica, perché il testo migliore verrà musicato da un musicista italiano ed eseguito per il pubblico.
Questa fase dell’evento esprimerà sentimenti di poesia e il senso più profondo della creatività.
La canzone potrà essere diffusa e fatta conoscere a tutta la comunità sia attraverso il sito sia attraverso i mezzi di comunicazione di cui gli enti dispongono.

COMMENTA LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
La manifestazione prosegue con la lettura dei commenti alle Avventure di Pinocchio ritenuti migliori dalla commissione giudicatrice.
Anche questa sezione si svolge precedentemente online con la racolta dei testi dei concorrenti, in modo che la Commissione giudicatrice possa aver già preso in esame i commenti ed effettuate le scelte dei migliori.
La lettura verrà eseguita in modo corale con un’interpretazione mimica a sostegno del testo, da parte di un gruppo di bambini preparati nei giorni precedenti.

LE PREMIAZIONI
A questo punto, terminata la prima fase della manifestazione con tutte le presentazioni delle opere, si passerà alle motivazioni delle premiazioni e alle premiazioni stesse che metteranno in risalto i vincitori, ma che segnaleranno in ogni caso il valore e l’importanza anche di chi non ha vinto: si tratta comunque di una festa destinata a dei bambini da valorizzare per le loro doti migliori e nello stesso tempo destinata a dei bambini da sostenere per futuri migliori risultati e impegno.
La giuria occuperà uno spazio appositamente predisposto e, con estrema professionalità e nel contempo comprensione, esprimerà anche il suo giudizio non sulle canzoni, ma sulla loro esecuzione e sulle oper d’arte.

Si aggiudicheranno i premi ai primi tre classificati di ogni sezione.
I premi saranno costituiti naturalmente da materiali ludici ed educativi e da libri.

SEZIONI A CONCORSO
*esecuzione canora
* miglior testo da musicare
* miglior commento critico alle Avventure di Pinocchio
* migliori opere d’arte

La manifestazione si chiuderà con una GRANDE TOMBOLATA che insieme ai numeri userà parole italiane della cucina così care e note alle famiglie e alla comunità.
La tombola è appositamente realizzata e potrà essere utilizzata nel sito anche prima e dopo la manifestazione, costituendo un gioco della tradizione italiana, rivisitato alla luce di un utilizzo della lingua della comunità, nell’ambito più affettivo e partecipativo: quello della cucina.

RIPRESE VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione verrà ripresa: il video sarà pubblicato nel sito e verrà messo a disposizione di tutta la comunità.
Gli organizzatori di Studio Arcobaleno presiederanno a tutte le fasi inziali e a quelle conclusive, sostenendo l’iniziativa nella prima fase online, nella gestione delle fasi di concorso e nella gestione della manifestazione in collaborazione con gli Enti preposti.

VALUTAZIONI
Al termine della manifestazione i partecipanti, i concorrenti e il pubblico che avranno partecipato alla manifestazione potranno esprimere la loro valutazione sull’iniziativa, attraverso il sito, al fine di  monitorare i vari aspetti della manifestazione e del concorso organizzato.

Commissione giudicatrice

Halifax
Nicky Lounsbury, Mariolina Fanconi Koller, Anna Maria Le Blanc, Giovanni De Nicola, Mirtilli Morgana, Maria Cristina Mignatti e Sonia Beretta.

Winnipeg
Alejandra Nodelman, Federica Protti e Sonia Beretta.

Calgary
Calgary ha deciso di non procedere alle premiazioni, ritenendo parimenti meritevoli tutte le opere proposte per l’impegno, la dedizione e il risultato ottenuto.

Opere premiate e motivazioni
Relazioni finali

Calgary ha deciso di non procedere alle premiazioni, ritenendo parimenti meritevoli tutte le opere proposte per l’impegno, la dedizione e il risultato ottenuto.

Back to Top