Storia dell’emigrazione

Lo studioso GENEROSO D’AGNESE ci ha dato gentilmente la possibilità di inserire nel sito alcuni dei suoi materiali, che costituiscono una importante base di osservazione, di lettura e di interpretazione del lavoro e dell’impegno degli Italiani nel mondo, in diverse epoche storiche.
Lo ringraziamo sentitamente e ci auguriamo che anche questa disponibilità possa contribuire alla diffusione della Lingua e della cultura italiana.
Le testimonianze che ha ricostruito Generoso d’Agnese sono una memoria che man mano, nel tempo, si affievolisce, ma che rimane una pietra fondante di tutti i successi, dell’impegno e delle conquiste culturali, sociali ed economiche degli Italiani di oggi.
Le proponiamo per gli insegnanti anche come patrimonio da consultare e far conoscere, se opportuno e motivante, agli studenti, quale segnale di forte volontà e tenacia indiscutibile che hanno consentito un nuovo “Rinascimento” in altro secolo. Un Rinascimento legato alla vita e al valore degli Italiani nel mondo, alla Lingua e alla Cultura che noi sosteniamo attraverso il lavoro e l’impegno nella scuola e nell’insegnamento.

Italiani nel mondo – PRIMA PARTE
Italiani nel mondo – SECONDA PARTE