L’Italiano sfida il presente per conquistare il futuro
Training online in collaborazione con IACE – NY per gli insegnanti
di Lingua e Cultura Italiana.
Organizzazione scolastica in classe e online: modelli di riferimento
e di sviluppo.

Giovedì 24 settembre 2020 ore 03:30 pm (ora di NY)

Questo è il primo degli incontri programmati per l’anno scolastico 2020/2021 con gli insegnanti di Lingua e Cultura Italiana nel mondo.
L’obiettivo di quest’anno è di sostenere gli insegnanti nelle più diverse situazioni scolastiche che ci troviamo ad affrontare in questo periodo, in modo da offrire strumenti adeguati e soluzioni operative per coniugare le diverse modalità di insegnamento (in classe, a distanza, forme ibride).

Informazioni
Programma
Registrazione incontro

Studio Arcobaleno (in collaborazione con Superciao Tour Educational e Rinascimento) con IACE – NY propongono un anno davvero speciale di contatto continuo online con tutti gli insegnanti in modo da:

  • Riflettere insieme sugli aspetti metodologici e didattici coinvolti nelle nuove organizzazioni scolastiche.
  • Condividere esperienze scolastiche per favorire il lavoro di tutti attraverso la socializzazione di problematiche riscontrate e soluzioni trovate.
  • Presentare soluzioni logistiche e operative che consentano un lavoro sereno e proficuo con gli studenti.
  • Presentare materiali didattici studiati e realizzati in una prospettiva non solo innovativa ma rispondente alle necessità del momento.
  • Condividere tutte le risorse poste in essere attraverso i social, Google Classroom, trasmissioni radiofoniche.

Oltre al calendario degli incontri periodici che verrà presentato il 24 settembre si prevedono specifiche sessioni di training tecnologico-didattico per favorire al massimo l’utilizzo dei materiali didattici, anche nell’insegnamento a distanza.